La Scuola dell’Infanzia è il primo ambiente formativo che il bambino incontra nella sua vita. È considerata scuola, anche se non ha le caratteristiche tipiche di un servizio di istruzione. Ha infatti funzioni prevalentemente educative e, in parte, assistenziali, e nelle attività didattiche esclude impostazioni tipiche di una scuola, come, ad esempio, la scuola primaria, dove si scrive, si legge, si studia.
La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete, che valorizza il gioco, in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento. Privilegia l’esperienza concreta, il fare produttivo, il contatto diretto con le cose e gli ambienti per orientare e guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca. Nella scuola dell’infanzia l’ambiente di apprendimento è organizzato dagli insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato.
Nel nostro Istituto i bambini sono distribuiti in 4 sezioni:
La Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione armonica e integrale dei bambini e delle bambine nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità e delle differenze di ciascuno…In questa fase della loro crescita i bambini si avviano alla presa di coscienza di se stessi, degli altri e del mondo che li circonda. La Scuola, pertanto, opera in modo da permettere a ciascuno di raggiungere i seguenti Obiettivi di Apprendimento del processo formativo.
Il percorso educativo lo porterà a sviluppare:
Gli Obiettivi di Apprendimento vengono sviluppati utilizzando i Traguardi per lo sviluppo delle competenze espressi nelle INDICAZIONI PER IL CURRICOLO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA e distinti nei seguenti campi di esperieza:
Le strategie di mediazione didattica si basano sulla ricerca, sull’esplorazione, sulla valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni e sulla strutturazione ludiforme dell’attività.
Per valorizzare il contributo dei singoli alunni e per favorire l’acquisizione di reali competenze, il docente passerà da una didattica centrata sull’ascolto “auditorium” aduna didattica centrata sul “laboratorium”, cioè sull’operare in modo riflessivo, sul costruire insieme, sull’esprimere il proprio punto di vista e sul cooperare con gli altri per svolgere un compito o realizzare un prodotto. L’approccio alle conoscenze e all’apprendimento è, ovviamente, di tipo pre-disciplinare, interdisciplinare, trasversale ai diversi campi di esperienza. Gli spazi specifici per la Scuola dell’Infanzia, all’interno e all’aperto, consentono lo svolgimento armonico delle attività di apprendimento previste dai campi di esperienza e delle attività che caratterizzano la nostra offerta formativa.
Vengono attivati diversi laboratori per migliorare la capacità espressiva, l’originalità e l’acquisizione dell’autonomia. Particolare risalto viene dato, infatti, allo sviluppo dell’autonomia personale, della responsabilità e della sicurezza anche attraverso lo strumento degli incarichi che cambiano giornalmente per permettere a tutti di esercitare e valorizzare le proprie capacità.
Oltre alle consuete attività curriculari, viene dato particolare risalto alle seguenti attività di laboratorio che concorrono allo sviluppo armonico del bambino: