Istituto Paritario San Gaetano – Suore Orsoline di Trastevere

06/5818160 – info@orsolinetrastevere.it

Scuola dell’infanzia

Scuola dell’infanzia

La Scuola dell’Infanzia è il primo ambiente formativo che il bambino incontra nella sua vita. È considerata scuola, anche se non ha le caratteristiche tipiche di un servizio di istruzione. Ha infatti funzioni prevalentemente educative e, in parte, assistenziali, e nelle attività didattiche esclude impostazioni tipiche di una scuola, come, ad esempio, la scuola primaria, dove si scrive, si legge, si studia.

La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete, che valorizza il gioco, in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento. Privilegia l’esperienza concreta, il fare produttivo, il contatto diretto con le cose e gli ambienti  per orientare e guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca. Nella scuola dell’infanzia l’ambiente di apprendimento è organizzato dagli insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato.

Nel nostro Istituto i bambini sono distribuiti in 4 sezioni:

Sezione Verde

Sezione Gialla

Sezione Rossa

Sezione Blu

Finalità educative

La Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione armonica e integrale dei bambini e delle bambine nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità e delle differenze di ciascuno…In questa fase della loro crescita i bambini si avviano alla presa di coscienza di se stessi, degli altri e del mondo che li circonda. La Scuola, pertanto, opera in modo da permettere a ciascuno di raggiungere i seguenti Obiettivi di Apprendimento del processo formativo.

Il percorso educativo lo porterà a sviluppare:

Conquista dell’autonomia nelle azioni e nelle scelte

Sviluppo dello spirito di iniziativa (desiderio di fare le cose e di conoscere)

Maturazione di rapporti positivi con i compagni e gli adulti

Interiorizzazione delle norme morali e di convivenza

Acquisizione di atteggiamenti di stima di sé e di fiducia nelle proprie capacità

Capacità di espressione e comunicazione

Sviluppo logico-intellettuale

Sviluppo della creatività e dell’immaginazione.

Obiettivi di apprendimento

Gli Obiettivi di Apprendimento vengono sviluppati utilizzando i Traguardi per lo sviluppo delle competenze espressi nelle INDICAZIONI PER IL CURRICOLO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA e distinti nei seguenti campi di esperieza:

Il sé e l’altro

Il corpo in movimento

Linguaggi, creatività, espressione

I discorsi e le parole

La conoscenza del mondo

Le strategie di mediazione didattica si basano sulla ricerca, sull’esplorazione, sulla valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni e sulla strutturazione ludiforme dell’attività.

Laboratori

Per valorizzare il contributo dei singoli alunni e per favorire l’acquisizione di reali competenze, il docente passerà da una didattica centrata sull’ascolto “auditorium” aduna didattica centrata sul “laboratorium”, cioè sull’operare in modo riflessivo, sul costruire insieme, sull’esprimere il proprio punto di vista e sul cooperare con gli altri per svolgere un compito o realizzare un prodotto. L’approccio alle conoscenze e all’apprendimento è, ovviamente, di tipo pre-disciplinare, interdisciplinare, trasversale ai diversi campi di esperienza. Gli spazi specifici per la Scuola dell’Infanzia, all’interno e all’aperto, consentono lo svolgimento armonico delle attività di apprendimento previste dai campi di esperienza e delle attività che caratterizzano la nostra offerta formativa.

Vengono attivati diversi laboratori per migliorare la capacità espressiva, l’originalità e l’acquisizione dell’autonomia. Particolare risalto viene dato, infatti, allo sviluppo dell’autonomia personale, della responsabilità e della sicurezza anche attraverso lo strumento degli incarichi che cambiano giornalmente per permettere a tutti di esercitare e valorizzare le proprie capacità.

Oltre alle consuete attività curriculari, viene dato particolare risalto alle seguenti attività di laboratorio che concorrono allo sviluppo armonico del bambino:

Laboratorio di psico-motricità

Laboratorio musicale

Laboratorio di lingua inglese ( con il supporto della madrelingua)

Laboratorio artistico

Laboratorio espressivo

Laboratorio delle emozioni

Laboratorio di IRC in lingua spagnola

Laboratorio di lettura , prescrittura e precalcolo

Laboratorio del coding

Piano triennale offerta formativa – Regolamento
error: Contenuto protetto